Oggi
CLAUDIO CIUFFA
-Ho cominciato suonare la chitarra a tredici anni, nel 1968. Erano gli anni dei Corvi, Nomadi, Equipe 84, Dik Dik e tanti altri e dei grandi Beatles..
Nel 1969 fonda il primo gruppo: Galassia 1°. Ecco spiccare le prime composizioni: "E' Sera", "Si lo So", modesti brani commerciali ed orecchiabili che, in quel periodo, tanti ragazzi e ragazze, cantavano in tutto l'Hinterland. Poi si innamora del suono rock-progressive-romantico, delle armonie dei King Crimson, delle articolazioni dei Gentle Giant, della romanticità dei Genesis e degli E.L&P, delle magie dei Pink Floyd, delle effervescenze dei Jethro Tull e non solo dell'oltralpe, come non citare il Banco del Mutuo Soccorso, P.F.M., Osanna, Area, le Orme ed altri e non disconoscendo il rock di Deep Purple, Mountain, Curved Air, Colosseum e la dolcezza nordica degli Amazing Blondel e poi non si possono dimenticare i Van Der Graaf Generator, i Roxy Music, gli Yes. Insomma gli roteava attorno una gran parte del mondo musicale degli anni '70.
Dopo varie esperienze con altri gruppi locali e della provincia di Roma come "Gli Astri", "Il Fiore all'Occhiello", "Il Pentagono", "Odeon" e come session man in molti gruppi laziali, fonda i "SIGMUND FREUD" .
Qui comincia l'avventura dei "Sigmund Freud". Concerti, serate e spettacoli.
Nel 1983 fonda i De Rerum Natura. Registrano i vecchi brani a cui aggiungono Caccia alla Volpe, Vecchio Rock, Pensaci e Gente lontana. Suonano in vari locali romani e finiscono il tour del 1984 con un concerto al teatro Alba Radians di Albano Laziale nei Castelli Romani il 19 di gennaio.
Nell'aprile del 1986 entra a far parte della Roland Italy spa (filiale della Roland Corporation - Japan) come sales man per le regioni Lazio, Abruzzo-Molise, Umbria e Sardegna. Questa opportunità gli permette di continuare ad essere nel mondo musicale. La musica, sua grande passione, continua a viverla vendendo strumenti musicali. Apprende il linguaggio M.I.D.I e la nascita delle prime interfacce audio con i primi programmi di notazione musicale. Il mondo musicale viene sconvolto dalla comparsa delle ormai mitiche tastiere della Roland: D-50 ed E-20.
Nel frattempo è nato Christian, 1981 e Sara Francesca, 1986.
Christian sin dai primi anni rivela un grande interesse verso la musica, inizia un corso di pianoforte ma, dopo qualche anno, passa a studiare chitarra e flauto (buon sangue non mente).
Sara Francesca sin da bambina adorava ballare e cantare e cosi, appena la sua età le permette di poter apprendere i primi rudimenti musicali, si iscrive ad un corso di canto e pianoforte presso una scuola di musica di Grottaferrata. Qualche anno più tardi partecipa a varie manifestazioni locali per poi approdare nella trasmissione della Maria de Filippi: "Amici". Attualmente è in duetto con il fratello Christian con cui ha fondato i Brother & Sister Music.
Tornando a Claudio, ha fatto parte della forza vendita della Grisby Music srl di Ancona, del Gruppo EKO e S.M. italia srl (Suzuki Music Italia).
Il suo amore per la musica non lo abbandona mai e quando si ha l'occasione di incontrarlo non manca mai di dire: -…se gli uomini amassero di più la musica, questo mondo sarebbe migliore….-.
- Vorrei ringraziare tutti i musicisti che mi sono stati accanto:
Fabio Preziosi, Claudio Bassani, Claudio Sacchetti, Enrico Fresa, Franco Cesaroni, Giorgio Brcic, Roberto Mastrofini, Patrizio Lodadio, Lillo Bernardini, Patrizio Mastrofini, Gianni Del Signore, Romolo Nicotera, Tonino D'Acuti, Claudio Lavagnini, Massimo Favale, il M° Filippo Martorelli (Direttore del Corpo Folkloristico "Compatrum"), Mauro De Sanctis, Stefano De Angelis, Luigi Rinaldi, Gianni "Bravo", Enzo Nardella, Franco D'Acuti e tanti, tanti altri che vorrei ricordare ma…. il tempo passa, spero non se ne abbiano…….-.
Hobbies: Lettura, teatro, Storia, Narrativa, Marketing e tiro a segno.
Piatto preferito: Pizza Napoletana.
Città preferita: ROMA